Master universitario di II livello

expact | obiettivi e sbocchi professionali

Obiettivi formativi

Il master expact  mira a formare delle professionalità in grado di presiedere all’intero ciclo della funzione di prevenzione della corruzione, attraverso la sua efficiente ed efficace integrazione nell’ambito delle attività ordinarie delle organizzazioni interessate, in un’ottica di semplificazione ed effettività operativa.
In particolare, il corso mira ad analizzare le diverse fasi e gli istituti della prevenzione della corruzione, e della trasparenza, attingendo alle più elevate competenze disponibili sul mercato e mediante l’approfondimento teorico-pratico, anche attraverso lo studio delle best practice presenti nel panorama nazionale ed internazionale. Particolare e specifica attenzione viene dedicata all’integrazione del ciclo dell’anticorruzione con il ciclo della performance e della programmazione/gestione del personale, nell’ottica della razionalizzazione imposta dal PIAO.
In questo modo, il Master ambisce a fornire conoscenze, competenze e capacità operative utili ad essere immediatamente spendibili, nei contesti organizzativi principalmente interessati dall’esercizio delle attività di prevenzione della corruzione e di trasparenza: pubbliche amministrazioni, a tutti i livelli di governo, enti pubblici, aziende pubbliche, società controllate e partecipate, terzo settore.

 

Sbocchi professionali

Il Master è specificamente rivolto a formare e/o specializzare le professionalità che più direttamente operano nel settore dell’anticorruzione. Gli sbocchi professionali elettivi sono quelli connessi all’esercizio di tali funzioni; ovvero: il responsabile anticorruzione e trasparenza (RPCT), l’OIV, il responsabile per l’assolvimento degli obblighi di pubblicità e trasparenza; il data protection officer (DPO); il responsabile per l’esercizio della responsabilità disciplinare; tutti gli addetti agli uffici che esercitano tali funzioni.

Con riferimento al settore pubblico allargato, sono sbocchi professionali elettivi le funzioni di responsabile per l’adeguamento e la gestione alla responsabilità amministrativa d’impresa; il risk management nel settore della compliance e antiriciclaggio.

Allo stesso tempo, il Master forma professionisti capaci di operare sul mercato per offrire servizi qualificati e specializzati di consulenza nel settore anticorruzione e trasparenza, sia verso i soggetti del settore pubblico (si pensi alla funzione di consulenza agli organi di indirizzo politico in sede di predisposizione e monitoraggio dell’anticorruzione, nell’interlocuzione con l’RPCT), sia verso quelli del settore privato