Master universitario di II livello
il master | il progetto
Il Master Expact vuole rispondere ad esigenze specifiche che sono andate maturando nel settore delle pubbliche amministrazioni, nel settore pubblico allargato, come pure nel più vasto sistema delle imprese che operano come fornitrici di servizi, forniture e lavori in base a commesse finanziate con risorse pubbliche.
I processi destinati a rendere trasparenti amministrazioni ed enti pubblici, come pure le società in controllo e quelle partecipate, le misure di prevenzione della corruzione amministrativa, le esigenze di gestire incompatibilità e conflitti d’interesse fanno oramai parte integrante dei core business della buona amministrazione.
Di qui l’esigenza di promuovere, consolidare ed arricchire le professionalità specifiche dell’anticorruzione e della trasparenza, in un settore operativo ancora relativamente giovane e quindi particolarmente appetibile. Inoltre, è oramai indispensabile saper coiniugare le procedure dell’anticorruzione nel quadro più generale ed integrato dei processi gestionali delle pubbliche amministrazioni, secondo l’impostazione del PIAO (piano integrato di attività ed organizzazione).
Il Master dedica un’attenzione particolare e specifica all’integrazione dei cicli funzionali delle amministrazioni pubbliche, ed asseconda le connesse esigenze formative. Sono previsti ben 12 CFU, articolati su tre distinti moduli formativi, specificamente dedicati alla progettazione, gestione e rendicontazione del PIAO.
Il Master nasce quindi con una vocazione ben precisa: fornire una preparazione altamente specializzata e multidisciplinare a coloro che intendono costruire o rafforzare il proprio percorso professionale nei cicli produttivi dell’integrità pubblica.
Una formazione altamente specializzata, perché è oramai indispensabile padroneggiare in modo approfondito e competente gli strumenti della prevenzione, in modo tale da garantirne una efficace integrazione nel “sistema operativo” dell’ente, all’insegna dell’efficienza.
Una formazione multidisciplinare, perché è solo attingendo ed integrando tra loro saperi, competenze ed approcci disciplinari differenziati che si possono cogliere appieno le opportunità offerte (ma spesso non adeguatamente sfruttate) da una consapevole gestione dei dati.
Il Master si rivolge quindi a tutti coloro che intendono specializzarsi nel settore dell’anticorruzione e della trasparenza, e individua tra i suoi destinatari elettivi:
- chi già opera nel settore dell’anticorruzione, ed intende irrobustire preparazione, competenze e conoscenze, anche al fine di promuovere la crescita professionale
- chi opera nelle funzioni di supporto alla programmazione e progettazione integrata in ottica PIAO
- chi intende acquisire una preparazione professionalizzante, finalizzata all’inserimento in tali servizi (anticorruzione, trasparenza, supporto alla programmazione integrata PIAO)
- chi opera nel settore pubblico allargato, ed intende conseguire la specializzazione utile per l’inserimento in ruoli, funzioni e responsabilità dell’anticorruzione e trasparenza
- chi opera in contesti che interagiscono con l’amministrazione e del settore pubblico allargato, e che sono interessati ad acquisire le professionalità utili a favorire un’interazione che sia compliant rispetto alle esigenze di prevenzione della corruzione e della trasparenza
- chi desidera completare, arricchire e specializzare la propria formazione universitaria, ed ha un particolare interesse per il settore dell’anticorruzione e della trasparenza
Il master expact è strutturato in modo da consentire la frequenza a chi è già occupato, concentrando la quasi totalità dell’attività didattica nei week-end (venerdì pomeriggio e sabato), con didattica erogata online, su piattaforma Teams. Sono previsti inoltre diversi workshop, anche sul campo.
Il mater expact aderisce alla misura PA110eLODE ed offre pertanto a tutti i dipendenti pubblici la possibilità di iscriversi secondo le condizioni agevolate concordate nel protocollo d’intesa UniPG-Funzione pubblica: il costo di iscrizione è ridotto del 50%.
Gli enti e le istituzioni interessate a ospitare il progetto di stage sono numerosi; tuttavia ciascun partecipante avrà la possibilità di definire un proprio progetto di stage e di elaborato finale, presso altri soggetti interessati a convenzionarsi, su specifici progetti pertinenti. Inoltre, per gli studenti che già lavorano nel settore pubblico allargato è previsto che lo stage possa essere convertito in project work: un lavoro finalizzato a studiare una problematica specifica dell’ente di appartenenza, da concordare con quest’ultimo, così da poter conciliare gli interessi del corsista e le esigenze dell’ente di appartenenza.
Per l’edizione 2021-22 sono disponibili le borse di studio attribuite su base competitiva da INPS (n. 4).